Navigazione veloce

Studenti del Lussana al corso di vela a Dervio

21 maggio 2018: inizia l’avventura dei 12 studenti del liceo Lussana, selezionati per le borse di studio in quanto migliori allievi delle classi terze:

CARMINATI SARA 3°A

SAVOLDELLI MARTINA 3°A

FINCO ALICE 3°B

CHIARA GIULIA 3°F

CORTINOVIS LORENZO 3°N

STACHETTI VERONICA 3°N

GOTTI MICHELA 3°P

QUARENGHI ALESSANDRO 3°P

CERUTI LORENZO 3°Q

GHERARDI CARLO 3°T

ROSASPINA LUCA 3°T

REDOLFI ANDREA 3°U

Questi aspiranti “lupi di mare” hanno potuto partecipare ad un corso di vela su derive presso la Lega Navale, sezione di Milano nella base di Dervio (LC). L’esperienza, coordinata dalla professoressa Bettinelli e dal professor Scarpellini del nostro istituto e dal dottor Ravaglia Raffaele della Lega Navale, è stata altamente formativa.

I ragazzi hanno potuto apprendere nozioni di fisica riguardanti la dinamica dei fluidi, mettersi in gioco nel lavoro di squadra per creare quella collaborazione e complicità che sono alla base di un buon equipaggio e, quindi, di un’ottima navigazione. Imparare a lavorare in team, inoltre, è la base per soddisfare un’esigenza fondamentale del mercato del lavoro.

Sono stati giorni impegnativi ma sereni, che hanno permesso loro di mettersi in gioco anche al di fuori dei banchi scolastici e di sperimentare in modo empirico quanto già appreso o ciò che ancora devono studiare in alcune discipline scientifiche, come fossero in un grande laboratorio all’aria aperta.

Il bilancio di questa avventura è stato decisamente positivo: esperienza dinamica, arricchente, completa. Ringrazio la Dirigenza e l’Associazione Genitori, che hanno contribuito alla realizzazione del progetto e gli studenti, che vi hanno partecipato con senso di responsabilità, spirito di collaborazione e grande entusiasmo.

Questo articolo è stato letto 266 volte

Non è possibile inserire commenti.



Stai per essere trasferito alla pagina con l’albo pretorio.

CHIUDI