Questionari di autovalutazione dell’utenza del Liceo Lussana

Nota per la pubblicazione degli esiti dei questionari e per la lettura del punteggio

Pubblichiamo gli esiti dei questionari somministrati lo scorso anno. Tre rilevazioni hanno riguardato il grado di soddisfazione generale dell’utenza e sono state rivolte a genitori, studenti e docenti. Altri questionari hanno riguardato le attività integrative e i progetti. Un ulteriore questionario ha riguardato il giudizio degli studenti sulle attività di recupero. Un’ultima rilevazione è stata svolta nelle classi che utilizzano il tablet a supporto della didattica.

Il numero delle risposte pervenute è riportato nelle singole slide. Il campione è quasi sempre significativo, eccezion fatta per alcune rilevazioni sui progetti, nelle quali l’esiguo numero delle risposte inficia l’esito dell’indagine. Ciò è dipeso dall’elevato numero di richieste inviate ai singoli studenti verso la conclusione dell’anno scolastico, in un momento in cui erano impegnati, oltre che dalle abituali esigenti attività didattiche, anche per i questionari di valutazione dei docenti. Si cercherà in futuro di ovviare al problema con una somministrazione più tempestiva dell’indagine.

Per interpretare il punteggio che esprime sinteticamente il giudizio formulato per le diverse domande occorre considerare che esso dipende non solo dalla percentuale delle risposte positive e negative, ma anche dall’effettivo grado di soddisfazione espresso dagli utenti (dalla “qualità” del grado di soddisfazione o insoddisfazione). Si è inteso cioè pesare le diverse valutazioni formulate da chi ha compilato il questionario avendo a disposizione quattro opzioni:

• alla risposta “insoddisfacente” si è fatto corrispondere il punteggio 1
  • alla risposta “non del tutto soddisfacente” il punteggio 4
  • alla risposta “soddisfacente” il punteggio 7
  • alla risposta “molto soddisfacente” il punteggio 10

Il punteggio di sintesi sulla singola richiesta è pertanto la media di tutte le valutazioni espresse, con il rispettivo punteggio.

2017_esito questionari PROGETTI
Filename : 2017_esito-questionari-progetti.xlsx (22 kB)
Download : 318
2017_esito questionario DOCENTI