Prosegue l’innovazione didattica del latino al Lussana: saranno presentati a Rovigo i lavori degli alunni

Il 26 maggio prossimo, presso il Liceo Scientifico “Pietro Paleocapa” di Rovigo, nel contesto del workshop “L’officina delle competenze 3”, una rappresentanza degli alunni e dei docenti del “Lussana” che hanno collaborato al progetto “DLC” (Didattica delle Lingue e delle Letterature Classiche”) presenterà i lavori preparati durante questo anno scolastico.

Il progetto DLC, sostenuto dall’USR del Veneto, ha come obiettivo promuovere, attraverso percorsi di ricerca-azione, l’innovazione didattica e in particolare la didattica per competenze nell’ambito delle discipline che riguardano la cultura e le lingue classiche e si articola in una rete di scuole a cui hanno aderito decine di licei (tra cui dal 2016 il Liceo “Lussana”) e istituti comprensivi di tutta Italia.

Per gli insegnanti l’effettivo completamento dei percorsi di ricerca-azione del DLC comporta un percorso di formazione di 50 ore certificato dal MIUR.

Quest’anno hanno lavorato al progetto, che è stato sviluppato tra settembre e aprile, nove classi del “Lussana” (2B, 3A, 3B, 3G, 3F, 4B, 4E, 4F, 4G) con i rispettivi insegnanti (proff. Arduini, Balestra, Di Marco, Fabbriciani, Imparato, La Placa, Rota, Salone, M. Scotti). I lavori prodotti dagli alunni sono stati progettati nell’ambito del laboratorio di “educazione alla cittadinanza”, uno dei sei ambiti di ricerca-azione proposti alle scuole dal DLC per l’anno scolastico 2017/2018, e hanno visto la loro realizzazione nel ciclo di conferenze tenute dagli studenti “I classici all’ora del tè”, svoltosi nel nostro liceo tra marzo e aprile.

Relativamente alla ricerca-azione di quest’anno gli insegnanti partecipanti, coordinati dalla prof.ssa La Placa, hanno pubblicato due saggi che sono consultabili sul sito dell’USR Veneto all’indirizzo:

Una copia cartacea della pubblicazione, edita con il patrocinio dell’USR del Veneto e contenente i saggi relativi a 46 dei 56 progetti presentati quest’anno dalle scuole della rete DLC, sarà presto disponibile nella biblioteca del “Lussana”.

Stai per essere trasferito alla pagina con l’albo pretorio.

CHIUDI