Olimpiadi di Informatica a Squadre – Campionato 2017/2018

Si comunica che anche quest’anno il liceo “F. Lussana” offre la possibilità ai suoi studenti di iscriversi alle Olimpiadi di Informatica a Squadre la cui partecipazione è gratuita.

La conoscenza del linguaggio C++ a un livello base/intermedio è un prerequisito necessario.

Il regolamento prevede che:

• Ogni squadra debba essere composta da al massimo 4 studenti ciascuna e può prevedere al massimo due riserve
  • Gli studenti che compongono una squadra possono provenire anche da classi differenti
  • Alle gare effettive potranno partecipare solo 4 studenti per squadra, le riserve partecipano solo in caso di assenza di uno dei quattro titolari
  • Ogni squadra, al suo interno, non può avere più di un medagliato delle Olimpiadi Italiane di Informatica Individuali del 2017
  • I concorrenti devono essere nati dopo il 30 giugno 1998.

Ricevuti i nominativi degli aspiranti, i docenti responsabili del progetto formeranno le squadre seguendo eventuali indicazioni di preferenza segnalate.

Le gare del Campionato 2017/2018 avranno inizio nel mese di ottobre 2017 e termineranno nel mese di gennaio 2018.

Gare utili per la competizione:

1a gara:          30  ottobre 2017 (lunedì)               dalle 15 alle 18

2a gara:          28  novembre 2017 (martedì)        dalle 15 alle 18

3a gara           20  dicembre 2017 (mercoledì)     dalle 14:30 alle 17:30

4a gara           25  gennaio 2018 (giovedì)           dalle 14:30 alle 17:30.

La gara Finale del Campionato 2017/2018 sarà effettuata venerdì 16 febbraio 2018 a Bologna tra le squadre meglio classificate a livello regionale e nazionale.

Il Regolamento completo è visionabile sul sito www.olimpiadi-informatica-squadre-italia.it.

Le gare avranno sede presso i Laboratori di Informatica del liceo, sotto la supervisione dei docenti di Informatica.

Gli incontri prevedono l’arrivo degli atleti una mezz’ora prima dell’inizio della gara per la preparazione e le disposizioni generali.

Gli studenti interessati entro e non oltre il 7 ottobre 2017 devono compilare il modulo al seguente indirizzo:

I docenti di Informatica, proff. D’Antoni e Villani, sono a disposizione per qualunque chiarimento necessario e per eventuali richieste-preferenze per la formazione delle squadre.