Navigazione veloce

LATINISTI AL LUSSANA

Un nutrito gruppo di studenti del nostro Liceo ha brillato alla prova tenutasi il 31 marzo scorso, al liceo classico “P. Sarpi”, ottenendo la Certificazione delle Competenze di Lingua Latina, in un testa a testa con i classicisti.

Andreoli Mattia 3A, Ascari Filippo 5E, Bonacina Myriam 3 G, Boschi Martina 3E, Carazzato Tommaso 4A, Di Tonno Gaia 4G, Ghezzi Andrea 4G, Giassi Martina 4A, Moré Arianna 3B, Sarti Benedetta 3B hanno conseguito il livello A1, mentre
Allieri Melissa 5E, Bettinelli Francesca 3B, Boschini Matteo 5F, Morlotti Elisa 5G, Julie Pongetti 5E, Totaro Benedetta 3A, hanno raggiunto il livello A2.

 

Immagine
I ragazzi, che avevano seguito con grande serietá gli incontri pomeridiani di ‘allenamento’ tenuti dalle docenti Fabbriciani e Rota, hanno dimostrato di essere in grado di comprendere le informazioni fondamentali di un testo latino, di riconoscerne le struttura linguistiche e di saperle trasformare in forme analoghe  e tutto ciò, in un’ora e mezza e senza l’uso del dizionario. Missione impossibile? Sembrerebbe proprio di no, visti i risultati!

La Certificazione delle competenze di latino, nata Oltralpe, si sta diffondendo in Italia grazie alla CUSL (Consulta Universitaria per gli Studi del Latino) con la collaborazione delle USR delle varie Regioni, con l’obiettivo di valorizzare lo studio delle lingue classiche quale attività dall’alto profilo formativo. All’estero, soprattutto negli Stati Uniti, e di recente anche nelle nostre aziende, tale tipo di Certificazione é considerato come titolo preferenziale e valore aggiunto nei curricola professionali, perché sinonimo di competenze comunicative e di capacità logiche.

Appuntamento al prossimo anno con nuovi successi!

Questo articolo è stato letto 895 volte

Non è possibile inserire commenti.