Navigazione veloce

Gare math a squadre

Venerdì 8 marzo si sono disputate le semifinali delle Olimpiadi della matematica a squadre. In 38 sedi diverse, sparse per tutta l’Italia, più di 500 squadre hanno affrontato i 24 quesiti proposti dalla Scuola Normale Superiore di Pisa, con l’obiettivo di rientrare nelle 109 squadre finaliste che ai primi di maggio si contenderanno il titolo italiano a Cesenatico.
Il Lussana non poteva mancare questo appuntamento, così abbiamo formato tre squadre (di sette giocatori ciascuna) che hanno partecipato alle semifinali di Brescia, Parma e Reggio Emilia.
A Brescia e a Parma le nostre squadre si sono attestate a metà classifica, piazzamento più che buono considerata la qualità degli avversari. A Reggio Emilia i nostri ragazzi hanno dominato la gara, rimanendo a lungo in testa per poi staccare nel finale i più immediati inseguitori ! E così la XV Coppa Ruffini si può ora ammirare nella bacheca del Lussana !
Questi i nomi dei ragazzi che hanno rappresentato il Liceo:
squadra di Brescia: Pelizzoli Nicolò (2E); Rigamonti Matteo (4A); Degli Innocenti Malighetti Martin e Forcella Francesca (4C); Cremaschi Anna, Bertoldini Lisa e Mirta Roberto (5C)
squadra di Parma: Facheris Marco (4U); Varzaru Emil (3T); Pagliaroli Chiara (4A); Brembilla Niccolò (4P); Bellini Simone (4Q); Gamba Giulia (2D); Osio Beatrice (4O)
squadra di Reggio Emilia: Angeli Chiara (3B); Milesi Simone (4A); Noris Nicole (4B); Mauri Luca e Piatti Francesco (5C); Di Gennaro Federico e Vigani Gianluca (5E)
A loro, agli accompagnatori e ai docenti che durante questi mesi li hanno preparati vanno i nostri più calorosi complimenti per i risultati conseguiti !!

 

al_lavoro

 

trionfo

Questo articolo è stato letto 219 volte

Non è possibile inserire commenti.