Navigazione veloce

NUOVO IBAN DAL 01.09.2018

COORDINATE-BANCARIE-NUOVE-dal-01.09.2018
Titolo: COORDINATE-BANCARIE-NUOVE-dal-01.09.2018 (125 clicks)
Etichetta:
Filename: coordinate-bancarie-nuove-dal-01-09-2018-2.pdf
Dimensione: 70 kB

 

Commenti

Libri di testo a.s. 2018-19

Commenti

GRADUATORIE PROVVISORIE ISTITUTO SECONDA E TERZA FASCIA PERSONALE DOCENTE TRIENNIO 2017/2020 -AVVERSO LE SEGUENTI GRADUATORIE E’ AMMESSO RECLAMO ESCLUSIVAMENTE AL DIRIGENTE SCOLASTICO ENTRO DIECI GIORNI DALLA DATA DI PUBBLICAZIONE TRASCORSI I QUALI LA GRADUATORIA DIVENTERA’ DEFINITIVA

Commenti

ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2015-2016 CLASSI PRIME

11

Ai Sigg. genitori , si comunica che i moduli per il perfezionamento dell’iscrizione alla classe prima per l’anno scolastico 2015.2016 sono disponibili presso la portineria dell’Istituto Liceo ” F. Lussana” a partire dal 01/06/2015 e fino al 15/06/2015. Tali modelli andranno compilati e riconsegnati all’atto dell’iscrizione da effettuare entro in 10/07/2015.

 

Commenti

ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA A.S. 15-16

 

Le iscrizioni alla classe prima per l’anno scolastico 15-16 devono essere effettuate dal 15 gennaio 2015 al 15 febbraio 2015 attraverso il sito internet del Ministero della Pubblica Istruzione http://www.iscrizioni.istruzione.it/ .

In tale pagina sono disponibili tutte le indicazioni necessarie per procedere all’iscrizione e seguirne l’iter.

Il codice ministeriale che individua il Liceo Scientifico Statale “F. Lussana” di Bergamo e’:  BGPS02000G  

Le famiglie che non hanno la possibilità di accedere alla rete internet, potranno recarsi presso la scuola di provenienza, che dovrebbe aver attivato un supporto al riguardo, oppure presso la segreteria didattica del nostro Liceo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10,00 alle ore 13,00, previo appuntamento telefonico al n. 035/237502.

 

Commenti

Open Day 2014

SABATO 29 NOVEMBRE 2014
ingresso dalle ore 14.00 alle ore 19.00

DOMENICA 30 NOVEMBRE 2014
ingresso dalle ore 9.00 alle ore 13.00

 

E’ possibile effettuare la visita solo se muniti di prenotazione.
La prenotazione on-line è effettuabile accedendo al LINK a partire da domenica 09 novembre 2014 seguendo le modalità indicate.
Per chi non ha la possibilità di accedere da casa ad internet, la prenotazione potrà essere effettuata presso la Segreteria Didattica della scuola a partire dal 10/11/2014, negli orari di apertura al pubblico (da lunedì a sabato dalle ore 10.30 alle ore 13.00).
Il codice di prenotazione dovrà essere esibito al momento dell’ingresso nella giornata dell’Open-Day.
Considerato il consistente numero di visitatori previsto e per limitare al massimo i disagi, è fondamentale rispettare rigorosamente gli orari d’ingresso riportati sul tagliando di prenotazione.
La durata dell’open day è di un’ora e trenta circa e prevede :
a. la presentazione del P.O.F. da parte di un collaboratore del Dirigente. Scolastico;
b. la visita ai locali della scuola, ai laboratori e alle palestre;
c. la possibilità di incontrare il Dirigente Scolastico, i rappresentanti del Comitato Genitori e gli studenti.

In alternativa all’open-day sono previsti due incontri di presentazione del POF

SABATO 6 DICEMBRE 2014 dalle ore 15.30 alle ore 17.00

sempre seguendo le modalità di prenotazione on-line (anche presso la Segreteria Didattica). Durante la presentazione del 6 dicembre non sarà possibile visitare i locali della scuola.

 

Commenti

Open day Liceo Lussana

SABATO 29 NOVEMBRE 2014

ingresso dalle ore 14.00 alle ore 19.00

 

DOMENICA 30 NOVEMBRE 2014

ingresso dalle ore 9.00 alle ore 13.00

 

E’ possibile effettuare la visita solo se muniti di prenotazione.

La prenotazione on-line è effettuabile accedendo al sito del Liceo Lussana (www.liceolussana.gov.it) a partire da lunedì 10 novembre 2014 seguendo le modalità indicate.

Per chi non ha la possibilità di accedere da casa ad internet, la prenotazione potrà essere effettuata presso la Segreteria Didattica della scuola a partire dal 10/11/2014, negli orari di apertura al pubblico (da lunedì a sabato dalle ore 10.30 alle ore 13.00).

La prenotazione dovrà essere esibita al momento dell’ingresso nella giornata dell’Open-Day.

Considerato il consistente numero di visitatori previsto e per limitare al massimo i disagi, è fondamentale rispettare rigorosamente gli orari d’ingresso riportati sul tagliando di prenotazione.

La durata dell’open day è di un’ora e trenta circa e prevede:

  1. la presentazione del P.O.F. da parte di un collaboratore del Dirigente Scolastico;
  2. la visita ai locali della scuola, ai laboratori e alle palestre;
  1. la possibilità di incontrare il Dirigente Scolastico, i rappresentanti del Comitato Genitori e gli studenti.

In alternativa all’open-day sono previsti due incontri di presentazione del POF

SABATO 6 DICEMBRE 2014

dalle ore 15.30 alle ore 17.00

sempre seguendo le modalità di prenotazione on-line (anche presso la Segreteria Didattica). Durante la presentazione del 6 e 13 dicembre non sarà possibile visitare i locali della scuola.

Commenti

Incontro di formazione per i Rappresentanti dei genitori

Commenti

“Quinto Piano” vince al Concorso Nazionale “Penne & Video Sconosciuti”

Il giornale d’Istituto “Quinto Piano” – caporedattore la studentessa Myriam Bonacina, Docente referente la prof.ssa Maria Imparato – ha vinto un nuovo prestigioso Premio. Si tratta del Concorso Nazionale “Penne & Video Sconosciuti”, XX Edizione, organizzato dall’Associazione Culturale “OSA” di Piancastagnaio, in provincia di Siena (info@emerotecapiancastagnaio. it – www.emerotecapiancastagnaio. it ).
La premiazione è prevista per il giorno 26 ottobre 2018, a Piancastagnaio (SI), ma purtroppo, per ragioni organizzative, la nostra Scuola non potrà presenziare all’evento.
Rivolgo i miei complimenti a tutta la Redazione del nostro Giornale, che ancora una volta ha dimostrato tutta la sua grandissima professionalità, il suo alto spessore intellettuale e un forte, vivace interesse per le complesse problematiche dell’attualità.
Ad Maiora!
                                                                 Maria Imparato

Commenti

Un pesce per amico

E’ nato un anno e mezzo fa come Progetto di Alternanza Scuola-Lavoro. Si chiama Progetto P.E.S.C.I. – Un pesce per amico ed è stato realizzato dagli studenti della classe IV Q (indirizzo Scienze Applicate) del Liceo Scientifico Statale “Filippo Lussana” di Bergamo, guidati e coordinati per la sezione scientifica dalla prof.ssa Manuela Callioni, con la collaborazione della prof.ssa Alba Corti, responsabile della divulgazione digitale del progetto. Presentato al pubblico domenica 14 ottobre, nell’ambito della Rassegna BergamoScienza 2018, il Progetto è scaturito dalla stretta e fattiva collaborazione fra il Liceo “Lussana” di Bergamo e l’Università Politecnica della Marche, nella persona del Prof. Ike Olivotto, Professore Associato di Acquacoltura e Citologia ed Istologia presso il Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente dell’Università di Ancona. Autore di più di 50 pubblicazioni su riviste internazionali (h-index 21), editore e coautore del libro Marine Ornamental Species Aquaculture (2017, Wiley-Blackwell), il Prof. Olivotto si occupa principalmente di riproduzione ed allevamento di specie ittiche, nanotecnologie applicate all’acquacoltura, nuovi alimenti in acquacoltura, e da diversi anni partecipa alla Rassegna BergamoScienza con conferenze e laboratori di alto livello specialistico, rivolti agli studenti e al grande pubblico. Al Progetto P.E.S.C.I. ha partecipato anche il dott. Giorgio Maccarini, medico veterinario di Bergamo, come tutor esterno.

Il Progetto P.E.S.C.I. consiste nella creazione di un acquario di acqua dolce tropicale (collocato nell’aula scolastica della IV Q), che ospita rare specie ittiche tropicali. Il Progetto ha impegnato per mesi docenti e studenti in una costante attività di ricerca e studio, che ha comportato l’analisi chimica e microbiologica dell’acqua, la manutenzione ordinaria dell’acquario tramite il monitoraggio dei parametri vitali idonei al benessere animale, la concimazione delle piante acquatiche e l’alimentazione, scientificamente controllata, dei pesci.

Questo lavoro sperimentale, nato anche grazie alla preziosa consulenza scientifica del Prof. Olivotto, vanta come risultato la realizzazione di un ecosistema complesso, in cui convivono specie ittiche tropicali e piante acquatiche. Si tratta dunque di un progetto scientifico multidisciplinare, che comporta una continua acquisizione di competenze e conoscenze nell’ambito dell’ittiologia, dell’anatomia comparata, della botanica, della chimica e della microbiologia, sotto la guida esperta della prof.ssa Callioni. La creazione di un book elettronico, realizzato dagli studenti di IV Q con la supervisione della prof.ssa Corti, ha infine consentito la divulgazione del progetto, che è stato ufficialmente presentato al pubblico all’interno del Liceo “Lussana”, alla presenza del Prof. Ike Olivotto e del suo staff di ricercatori (dott. Matteo Zanzotiello e dott. Basilio Randazzo).

Maria Imparato

 

Commenti

CONVOCAZIONE CO.GE del 22 Ottobre 2018

Commenti

Attività di orientamento per gli studenti della classe terza della scuola secondaria di primo grado

Date Open Day a.s 2018-19:

Sabato 1 Dicembre dalle ore 14.00 alle ore 20.00

Domenica 2 Dicembre dalle ore 9.00 alle ore 14.00

 

Sabato 19 gennaio dalle ore 15.30 alle ore 17.00

(in forma di conferenza senza visita alla scuola)

Per i dettagli relativi alle modalità di prenotazione si veda la comunicazione allegata.

Commenti

AGL- Il Lussana degli adulti 2018-19 FILOSOFANDO

L’associazione genitori Lussana presenta:
Filosofiagreca:  politica, libertà, democrazia 4 chiacchierate a cura della prof. Carlotta Testoni venerdì 26 ottobre,   9-16-23 novembre   17:30-18:30 al Lussana, come sempre. 
Tutte le informazioni nella locandina in allegato.

Commenti

ERASMUS+ SLOVACCHIA 30 SETTEMBRE – 6 OTTOBRE 2018

Nella settimana dal 30 settembre al 6 ottobre scorso si è svolto a Topol’ḉani in Slovacchia il secondo meeting del Progetto Erasmus +. Un gruppo di sette studenti delle classi 4E e 4C, accompagnati dai prof. Locatelli e Vitali, hanno condiviso un ricco programma di approfondimento e scambio sul tema “ Your rights are my rights for an inclusive education”. Alleghiamo le testimonianze di Francesca Ariano, Emma Fustinoni, Giulia Pezzotta, Linda Caporaso, Davide Piccinini, Viviana Capelli e Adriana Coronel.

 

————————————-

Last week some classmates of mine and I went to Slovakia for the Erasmus + project, which consists of a cultural exchange with students from Spain, Slovakia and Turkey.
On Sunday 30th we flew to Bratislava and then took the bus to the town of Topol’čany. From here my host family drove me to their house in a village near the town. It was in the countryside and surrounded by fields and a beautiful clear sky. My new family welcomed me in such a friendly way that I immediately felt at home!
The next day we went to the Town Hall in Topol’čany, where we met the Mayor of the town and  He did a welcoming ceremony. We were offered a buffet and then in an international atmosphere we worked on designing  t-shirts with the logo of our project. We had  lunch at the school canteen and in the afternoon the Slovak students  accompanied us on an orientation tour of Topol’čany .

On the third day we went to Bratislava, the capital of Slovakia, where we had a sightseeing tour on the Oldtimer Train “Prešporáčik” and stopped to see the Castle. After lunch we visited the Parliament, where a guide informed us  about the different political parties. It followed a very interesting activity: a debate with a member of the Parliament who gave us an account of human rights in Slovakia, from women’s rights to disables’ rights, and whether they are respected or not. Furthermore, he talked about populism and its relationship with social media.
The next morning we visited the Holocaust Museum in Sered’, where there used to be a concentration camp. We first watched a video about a man who survived the Holocaust and went to Canada. Afterwards we had a guided tour through the exposition in the museum.
In the afternoon we visited Nitra and saw its castle with a local guide.
The next day Slovakian, Turkish, Spanish and Italian students did presentations about their cities and the topic of human rights and their violation in their countries. As a following activity we prepared some posters in groups about human rights concerning several topics such as  religion, family, education and women’s rights. In the afternoon we had free time in  the centre of Tpol’čany where there was the Town Festival.
On our last day we had a lecture with a psychologist about trafficking of human beings and also watched a documentary where victims of trafficking talked about their experiences. In the afternoon we had the closing ceremony and were given our certificates. We saw Slovakian students in their typical dresses dancing traditional music and then danced all together. Finally we had an international dinner, which was great fun.
I’m really thankful for taking  part in this experience, not only because I’ve learnt more about human rights, but also for every person I have been able to meet thanks to this project.
I’m very grateful to my host family, as they welcomed me with kindness and true affection and even gave me presents from Slovakia (some souvenirs and food). Now I’m more familiar with Slovakian dishes and language as well!
I’m also glad I  met boys and girls from Turkey and Spain, who were very nice to me too.
Of course this week was useful to practice my English, especially my speaking skills, and also a bit of Spanish.
Among all the activities we did, I liked the lecture about trafficking of human beings and the debate with the member of the Slovakian Parliament the most, as I found the topics particularly interesting.

So in conclusion I wish to thank everyone who has given me the opportunity to live this experience, especially my teachers and my hosts.
Francesca Ariano, 4C

————————————–

Dear Slovak parents,

I would like to thank you for being so kind and hospitable to me.
Thank you, for always having made me feel at home as if I were a member of the beautiful family you are: I’m so grateful to you.
You did show me that having differences is not as relevant as accepting them, that we are beautiful ‘cause we are all different, that it does not matter where we come from or what time we usually have lunch .
You taught me that what does really matter is how you make a person feel and how you feel with her.
I will never forget the attentions you paid to me and the enthusiasm and honesty you welcomed me with.
I’m so thankful for this (for gulash and Borovička too) and I’m sure a part of my heart will stay here forever. I deeply hope to see you as soon as possible and to introduce you to my family.
I will wait for you in Italy.

Looking forward to hug you again.

Your Italian daughter

Emma

P.S

To my little but big man, my host brother aged 7:

Be ready ‘cause one day I will marry you . Love you my Slovak 7 year old prince

Kisses

Emma Fustinoni 4C

 

 

Commenti

AGL CORSI POMERIDIANI MADRELINGUA- ATTENZIONE: SPOSTAMENTO INIZIO LEZIONI DAL 22 OTTOBRE 2018

Si comunica lo spostamento dell’inizio delle lezioni per  tutti i corsi:
 dal 22 ottobre 2018, orario 17.10-18.40

Commenti

GRADUATORIE DEFINITIVE SECONDA E TERZA FASCIA DEL PERSONALE ITP TABELLA B 2017/2020

GRADUATORIA DI ISTITUTO DEFINITIVA III FASCIA PERSONALE DOCENTE ITP TABELLA B TRIENNIO 2017.20
Titolo: GRADUATORIA DI ISTITUTO DEFINITIVA III FASCIA PERSONALE DOCENTE ITP TABELLA B TRIENNIO 2017.20 (39 clicks)
Etichetta:
Filename: graduatoria-di-istituto-definitiva-iii-fascia-personale-docente-itp-tabella-b-triennio-2017-20.pdf
Dimensione: 66 kB
GRADUATORIE DI ISTITUTO DEFINITIVE II FASCIA PERSONALE DOCENTE ITP TABELLA B TRIENNIO 2017.20
Titolo: GRADUATORIE DI ISTITUTO DEFINITIVE II FASCIA PERSONALE DOCENTE ITP TABELLA B TRIENNIO 2017.20 (31 clicks)
Etichetta:
Filename: graduatorie-di-istituto-definitive-ii-fascia-personale-docente-itp-tabella-b-triennio-2017-20.pdf
Dimensione: 12 kB

Commenti

Corsi Integrativi in Rete – Anno scolastico 2018/19

Offerta di corsi pomeridiani in Rete con gli istituti Liceo scientifico Lussana, Liceo scientifico Mascheroni,  Liceo scientifico Amaldi, Liceo classico Sarpi, Liceo linguistico Falcone per ampliare l’offerta formativa extracurricolare

 

PRES. CORSI IN RETE 2018-19 DEFINITIVO
Titolo: PRES. CORSI IN RETE 2018-19 DEFINITIVO (53 clicks)
Etichetta:
Filename: pres-corsi-in-rete-2018-19-definitivo.pdf
Dimensione: 1 MB

Commenti

« Articoli precedenti