Navigazione veloce

NUOVO IBAN DAL 01.09.2018

COORDINATE-BANCARIE-NUOVE-dal-01.09.2018
Titolo: COORDINATE-BANCARIE-NUOVE-dal-01.09.2018 (215 clicks)
Etichetta:
Filename: coordinate-bancarie-nuove-dal-01-09-2018-2.pdf
Dimensione: 70 kB

 

Commenti

Libri di testo a.s. 2018-19

Commenti

GRADUATORIE PROVVISORIE ISTITUTO SECONDA E TERZA FASCIA PERSONALE DOCENTE TRIENNIO 2017/2020 -AVVERSO LE SEGUENTI GRADUATORIE E’ AMMESSO RECLAMO ESCLUSIVAMENTE AL DIRIGENTE SCOLASTICO ENTRO DIECI GIORNI DALLA DATA DI PUBBLICAZIONE TRASCORSI I QUALI LA GRADUATORIA DIVENTERA’ DEFINITIVA

Commenti

ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2015-2016 CLASSI PRIME

11

Ai Sigg. genitori , si comunica che i moduli per il perfezionamento dell’iscrizione alla classe prima per l’anno scolastico 2015.2016 sono disponibili presso la portineria dell’Istituto Liceo ” F. Lussana” a partire dal 01/06/2015 e fino al 15/06/2015. Tali modelli andranno compilati e riconsegnati all’atto dell’iscrizione da effettuare entro in 10/07/2015.

 

Commenti

ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA A.S. 15-16

 

Le iscrizioni alla classe prima per l’anno scolastico 15-16 devono essere effettuate dal 15 gennaio 2015 al 15 febbraio 2015 attraverso il sito internet del Ministero della Pubblica Istruzione http://www.iscrizioni.istruzione.it/ .

In tale pagina sono disponibili tutte le indicazioni necessarie per procedere all’iscrizione e seguirne l’iter.

Il codice ministeriale che individua il Liceo Scientifico Statale “F. Lussana” di Bergamo e’:  BGPS02000G  

Le famiglie che non hanno la possibilità di accedere alla rete internet, potranno recarsi presso la scuola di provenienza, che dovrebbe aver attivato un supporto al riguardo, oppure presso la segreteria didattica del nostro Liceo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10,00 alle ore 13,00, previo appuntamento telefonico al n. 035/237502.

 

Commenti

Open Day 2014

SABATO 29 NOVEMBRE 2014
ingresso dalle ore 14.00 alle ore 19.00

DOMENICA 30 NOVEMBRE 2014
ingresso dalle ore 9.00 alle ore 13.00

 

E’ possibile effettuare la visita solo se muniti di prenotazione.
La prenotazione on-line è effettuabile accedendo al LINK a partire da domenica 09 novembre 2014 seguendo le modalità indicate.
Per chi non ha la possibilità di accedere da casa ad internet, la prenotazione potrà essere effettuata presso la Segreteria Didattica della scuola a partire dal 10/11/2014, negli orari di apertura al pubblico (da lunedì a sabato dalle ore 10.30 alle ore 13.00).
Il codice di prenotazione dovrà essere esibito al momento dell’ingresso nella giornata dell’Open-Day.
Considerato il consistente numero di visitatori previsto e per limitare al massimo i disagi, è fondamentale rispettare rigorosamente gli orari d’ingresso riportati sul tagliando di prenotazione.
La durata dell’open day è di un’ora e trenta circa e prevede :
a. la presentazione del P.O.F. da parte di un collaboratore del Dirigente. Scolastico;
b. la visita ai locali della scuola, ai laboratori e alle palestre;
c. la possibilità di incontrare il Dirigente Scolastico, i rappresentanti del Comitato Genitori e gli studenti.

In alternativa all’open-day sono previsti due incontri di presentazione del POF

SABATO 6 DICEMBRE 2014 dalle ore 15.30 alle ore 17.00

sempre seguendo le modalità di prenotazione on-line (anche presso la Segreteria Didattica). Durante la presentazione del 6 dicembre non sarà possibile visitare i locali della scuola.

 

Commenti

Open day Liceo Lussana

SABATO 29 NOVEMBRE 2014

ingresso dalle ore 14.00 alle ore 19.00

 

DOMENICA 30 NOVEMBRE 2014

ingresso dalle ore 9.00 alle ore 13.00

 

E’ possibile effettuare la visita solo se muniti di prenotazione.

La prenotazione on-line è effettuabile accedendo al sito del Liceo Lussana (www.liceolussana.gov.it) a partire da lunedì 10 novembre 2014 seguendo le modalità indicate.

Per chi non ha la possibilità di accedere da casa ad internet, la prenotazione potrà essere effettuata presso la Segreteria Didattica della scuola a partire dal 10/11/2014, negli orari di apertura al pubblico (da lunedì a sabato dalle ore 10.30 alle ore 13.00).

La prenotazione dovrà essere esibita al momento dell’ingresso nella giornata dell’Open-Day.

Considerato il consistente numero di visitatori previsto e per limitare al massimo i disagi, è fondamentale rispettare rigorosamente gli orari d’ingresso riportati sul tagliando di prenotazione.

La durata dell’open day è di un’ora e trenta circa e prevede:

  1. la presentazione del P.O.F. da parte di un collaboratore del Dirigente Scolastico;
  2. la visita ai locali della scuola, ai laboratori e alle palestre;
  1. la possibilità di incontrare il Dirigente Scolastico, i rappresentanti del Comitato Genitori e gli studenti.

In alternativa all’open-day sono previsti due incontri di presentazione del POF

SABATO 6 DICEMBRE 2014

dalle ore 15.30 alle ore 17.00

sempre seguendo le modalità di prenotazione on-line (anche presso la Segreteria Didattica). Durante la presentazione del 6 e 13 dicembre non sarà possibile visitare i locali della scuola.

Commenti

Oscar 2018/19 del giornalismo scolastico a Quinto Piano

‘Quinto Piano’, il giornale del Liceo Lussana ( docente referente del Progetto la prof.ssa Maria Imparato), ha ricevuto in data 10 aprile, al Teatro Flaiano di Pescara, l’Oscar 2018/19 del giornalismo scolastico.
La nostra testata giornalistica è stata selezionata, a livello nazionale, fra 897 giornali degli Istituti d’Istruzione Superiore. Hanno ritirato l’attestato la prof.ssa Maria Imparato, la direttrice Myriam Bonacina e la Vicedirettrice Arianna Camera. Complimenti a tutta la Redazione di ‘Quinto Piano’!

 

Immagine3
Immagine2
Immagine1

 

 

Commenti

CONVOCAZIONE CO.GE del 15 Aprile 2019

Commenti

Piano Nazionale per la Scuola Digitale

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, a partire dal 4 al 6 aprile 2019, ha promosso la Settimana dedicata al Piano nazionale per la scuola digitale, atta a favorire lo sviluppo dei processi di innovazione nelle scuole italiane. Tale iniziativa si svolgerà, a livello nazionale, a Genova, dove migliaia di studenti, docenti, personale scolastico, dirigenti, genitori ed esperti animeranno i luoghi centrali della città, trasformandoli in ambienti e laboratori digitali per raccontare, documentare, testimoniare.

Anche la nostra scuola ha aderito all’iniziativa, sia partecipando a Genova alla Civic Arena, in cui squadre di studenti vincitori degli hackathon locali si sono sfidati nel costruire soluzioni innovative e digitali per il futuro in diversi settori dell’innovazione e della sostenibilità; sia proponendo, a partire dall’inizio di aprile, una serie di attività, scolastiche ed extra scolastiche, aperte a docenti, studenti, famiglie e territorio.

Nello specifico, in questi giorni si stanno organizzando:

– laboratori di competenze digitali, rivolti a docenti interni ed esterni

– laboratori di competenze digitali, di digital storytelling, di lettura aumentata, rivolti a studenti del nostro Istituto

– L’uso dei social network nella didattica: attività svolte dagli studenti di alcune classi del nostro Istituto (1E, 3T, 1U, 2T, 4E) che, partendo da  una riflessione relativa a come i social network possano creare conoscenza e cultura, perviene alla realizzazione di prodotti spendibili nell’attività educativo-didattica. I prodotti finali saranno condivisi con quanti fossero interessati.

– Premiazione delle video-poesie più belle, pubblicate sul Blog “Poeticamens”, prodotto da Luca Marchetti (alunno della classe 3 E) e visibili dal 21/3, Giornata Nazionale della Poesia.

Tutti i laboratori attivati diventeranno oggetto di un videoclip, che sarà inviato al MIUR per partecipare all’iniziativa IL MIO PNSD.

Commenti

Premio Liceo Lussana Politest Top Schools

Il Liceo Scientifico Statale “Filippo Lussana” di Bergamo si è aggiudicato il prestigioso  Premio Politest Top Schools, a livello nazionale, per il più alto numero di studenti che hanno superato il test d’ingresso presso la Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Milano, nell’anno accademico 2018/2019.
La cerimonia di premiazione si è svolta sabato 6 aprile, nell’Aula Castiglioni della Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Milano, sede Bovisa. Hanno ritirato il Premio i professori Tina Ferrari e Augusto Balestra del Liceo “Lussana” di Bergamo.
“Siamo orgogliosi e lusingati per questa onorificenza, che ci è stata assegnata dalla Facoltà di Ingegneria del  Politecnico di Milano – ha dichiarato la Dirigente scolastica del Liceo Lussana, prof.ssa Stefania Maestrini – . Non è per noi la prima volta, ma si tratta sempre di un risultato di alto spessore culturale e di grande prestigio, che attesta con orgoglio l’ottima preparazione dei nostri studenti  e l’alta professionalità dei docenti di area scientifico-matematica del nostro Istituto. Il Premio ci spinge a proseguire con serietà e responsabilità in questa direzione per raggiungere ottimi risultati anche nel prossimo futuro. Un ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile nel nostro Liceo il raggiungimento di un simile traguardo, che proietta la nostra Scuola in una dimensione nazionale”.
                                                                                                   Maria Imparato
IMG-0808
IMG_8579

Commenti

Progetto ERASMUS PLUS- Liceo Lussana di Bergamo

Si è conclusa sabato 6 aprile la settimana di scambio culturale a Bergamo con le tre scuole internazionali (Spagna, Slovacchia, Turchia) con cui il Liceo “Lussana” sta svolgendo il Progetto “Erasmus Plus”, coordinato dalla prof.ssa Nadia Locatelli, con la collaborazione del Prof. Vitali.
Dopo essere stati ospitati in Turchia (maggio 2018) e in Slovacchia (ottobre 2018), ora sono stati i 19 studenti del Liceo Lussana ad aver accolto in famiglia i 21 studenti stranieri, accompagnati da 9 docenti, nel segno dell’integrazione culturale e della reciproca conoscenza, seguendo un intenso programma culturale sul tema dei migranti, dell’accoglienza  e dell’inclusione (“I tuoi diritti sono i miei diritti per un’educazione inclusiva”) .
La visita delle città di Milano e Venezia, incontri con la Caritas di Bergamo e con il dott. Guido Ortelli dell’Associazione Medici senza Frontiere – Gruppo di Bergamo, la conferenza di Leaticia Ouedraogo (ex studentessa del Lussana, iscritta all’Università Ca’ Foscari di Venezia, autrice della famosa lettera contro il razzismo, pubblicata lo scorso anno) hanno caratterizzato l’intensa settimana culturale degli studenti, che sono stati accolti ufficialmente dalla dirigente scolastica del Lussana, prof.ssa Stefania Maestrini, e ospitati lunedì 1 aprile a Palazzo Frizzoni.
Lo scambio, interamente in lingua inglese, ha aperto nuove possibilità di incontro e di dialogo fra gli studenti e i docenti, che si sono confrontati anche sul versante della didattica e dell’organizzazione scolastica, nei vari paesi coinvolti. Il prof. Santos Javier Alvarez della Scuola spagnola di Leòn (scuola capofila del progetto Erasmus Plus) è stato particolarmente colpito dalla didattica multimediale che caratterizza il Liceo Lussana di Bergamo, dove gli studenti hanno potuto frequentare alcune lezioni e visitare i laboratori scientifici dell’Istituto.
Il prof. Abdullah Pinarcik della scuola turca ha invece sottolineato il diverso modello comportamentale dei nostri studenti, molto più dialogico nel rapporto fra docenti e studenti rispetto alla rigida e ferrea disciplina della scuola turca di appartenenza. Ha inoltre definito il viaggio a Venezia “un sogno che si è finalmente realizzato”, non avendo mai visitato la città, prima d’ora.  La prof.ssa Terézia Skorcovà della scuola slovacca ha invece apprezzato particolarmente l’ospitalità in famiglia, che è stata calorosa e coinvolgente per gli studenti stranieri. Tutti i docenti ospiti nel nostro Paese hanno inoltre apprezzato l’alto spessore culturale delle visite nelle città d’arte e degli incontri che hanno segnato questa bellissima settimana.
L’ultimo appuntamento, a chiusura del Progetto, sarà in Spagna, dal 28 aprile al 5 maggio di quest’anno. “Un progetto impegnativo, ma di intensa umanità e di alto profilo culturale – lo ha definito la coordinatrice Prof.ssa Nadia Locatelli -. Un progetto che educa all’integrazione, alla valorizzazione delle differenze e allo scambio culturale, in un momento storicamente e culturalmente difficile per l’Europa intera”.
                                                                                                                       Maria Imparato

Commenti

12 aprile 2019, 20.30, Liceo Lussana_ Incontro per genitori Lussana classi 3^,4^,5^ orientamento post diploma

L’Associazione genitori Lussana organizza questa serata con la dott.ssa Ornella Micheli, esperta in orientamento alla scelta post diploma, e con il dott. Alessandro Fortis, esperto in formazione alla comunicazione, che hanno  condotto i laboratori per gli studenti. 
Questi saranno i contenuti dell’ incontro:
• restituzione dell’esito del laboratorio con gli studenti di 4e e 5e;
• il supporto dei genitori alla scelta post diploma dei figli: risorse, pregiudizi, condizionamenti e
confini progettuali tra genitori e figli;
• le modalità di approccio suggerite per il mercato del lavoro.

 

Per le modalità di iscrizione, vedere la locandina in allegato

Commenti

OLTRE I CONFINI: VOCI POETICHE DAL MONDO

Nella Giornata Mondiale che la celebra, il 21 marzo, la Poesia ha cercato di arrivare a tutti, entrando in un luogo inusuale come la palestra e abbracciando altre forme d’arte come il teatro e la musica, in un reading che ormai da qualche anno è un appuntamento fisso al Lussana.

Reading è una rassegna di teatro-poesia in cui le parole escono dalla carta stampata grazie ad Albino Bignamini, attore che con l’intensità della sua voce e la sensibilità della sua interpretazione ha dato vita ai versi di poeti vissuti negli angoli più remoti del pianeta e alle parole con cui essi hanno espresso la loro esperienza di vita.

Gli studenti presenti, ascoltando quei versi, hanno potuto sperimentare il potere evocativo della parola poetica, democratica, vera e autentica, e le suggestioni dei brani musicali eseguiti da alcuni compagni coordinati dal prof. Augusto Balestra.

Non è mancata neppure la lettura di una composizione personale da parte di un’allieva finalista al concorso “Diventerò poeta”, indetto dalla Fondazione Bracco in collaborazione col comune di Recanati, Agata Cavagna.

Ha chiuso l’evento un omaggio al cantautore-poeta, Bob Dylan, premio Nobel per la letteratura 2016, la cui Blowin’in the wind è stata brillantemente eseguita da una studentessa.

 

 

Commenti

Il Lussana con Libera

Il 21 marzo 2019 la 3A, la 3H e alcuni studenti della 5B, accompagnati da un gruppo di docenti, hanno partecipato alla marcia che Libera ha organizzato a Padova, sede del raduno nazionale, per ricordare le vittime innocenti delle mafie

Commenti

ALBERI CONTRO LA DEFORESTAZIONE, C’E ANCHE LA 4Q

La 4Q il 15 marzo ha partecipato alla manifestazione #FridaysForFuture e ha scelto di sostenere un progetto di “ManiTese” adottando 125 alberi in Kenya; un piccolo gesto per contribuire alla lotta al cambiamento climatico e alla deforestazione. 

A tree for the change,

yes, we care!

 

(https://regalisolidali.manitese.it/dettaglio.php?prodotto=doni-solidali-kenya-alberi-contro-deforestazione)

 

 

 

 

Commenti

RRR Recupera – Ricicla – Riusa

Lo sciopero ha lasciato un segno. Dalle parole ai fatti. Dai fatti ai cambiamenti.

Dopo la manifestazione del 15 marzo per la sensibilizzazione dell’ambiente, la classe 3T ha deciso di impegnarsi. 

Saranno introdotti 3 raccoglitori per differenziare i rifiuti, una proposta semplice e alla portata di tutti. #3thebest

Commenti

« Articoli precedenti